Astra sarà presente a Samoter 2023 con uno stand di 300 mq nel padiglione 7 (stand C10-C11) all’interno del quale verranno esposti i veicoli più rappresentativi della gamma HD9, progettata per lavori gravosi nel settore minerario, petrolifero, delle grandi opere e del trasporto pesante.
In esposizione una gamma veicoli completa che rispecchia la capacità di Astra di “cucire” i propri prodotti sulle necessità del cliente fornendo soluzioni ad hoc per qualsiasi specifica esigenza, grazie a un’esperienza maturata in più di 75 anni di attività sul campo.
I veicoli esposti presentano tutte le specificità tecniche della gamma Astra, dal robusto telaio in acciaio ad alta resistenza (530 MPa) composto da due longheroni piani e paralleli tra loro ideali per qualsiasi tipo di allestimento, alla catena cinematica studiata per le attività più gravose e impegnative. I veicoli HD9 montano motori FPT Industrial Cursor 13 Euro VI con motorizzazioni fino a 570 cv e con coppie massime fino a 2500 Nm in abbinamento a cambi manuali o, a richiesta, automatizzati e automatici con o senza Intarder.
Samoter 2023 sarà l’occasione per presentare la nuova edizione dell’Astra Extreme by Nature Demo Tour: da Verona partirà infatti un tour dimostrativo con diverse tappe che vedrà coinvolto il modello HHD9 8x6 allestito con cassone semi-roccia Cantoni da 24 m³ e che vanta un peso totale a terra di oltre 60 ton. Alimentato da un potente motore da 13 litri con potenza erogata pari a 500 cv e accoppiato a un cambio Allison completamente automatico a 7 marce con retarder integrato, questo veicolo è ideale per applicazioni gravose in miniera.
Ogni singolo componente è stato progettato e sviluppato per sostenere gli utilizzi più severi e impegnativi in fuoristrada: dagli assali e ponti rinforzati con portate fino a 11 tonnellate sull’anteriore e fino a 40 tonnellate sul tandem posteriore, fino al telaio speciale heavy duty rinforzato internamente. A tutto ciò si aggiunge l’esclusiva configurazione power ring per il tandem posteriore, che contribuisce ad aumentare la robustezza dell’intero telaio. L’HHD9 presenta, inoltre, ponti posteriori con carreggiata speciale di 2,9 metri di larghezza, che garantisce una maggiore stabilità durante la guida e nella fase di scarico del cassone a ribaltamento posteriore.
Dedicato al settore Construction è il secondo mezzo esposto da Astra, un HD9 84.51 allestito con betonpompa Cifa modello MK32L. La robustezza del telaio, la sua struttura lineare e la stabilità dovuta al basso baricentro del veicolo, fanno da sempre del veicolo Astra il mezzo ideale per allestimenti tipici del settore del calcestruzzo, come appunto betoniere o betonpompe.
Ultimo tra i veicoli esposti l'HD9 86.57 altamente customizzato per il traino eccezionale, settore di nicchia nel quale Astra vanta un’esperienza più che ventennale. Si tratta di un trattore bi-uso in configurazione 8x6 omologato per un peso totale combinato fino a 250 ton con prestazioni elevate in termini di catena cinematica e capacità di traino. Inoltre, questo mezzo è collaudato per il traino in coppia fino a 500 ton. Oltre a un motore da 570 cv di potenza, questo veicolo è equipaggiato con un cambio Allison serie 4700 completamente automatico a 7 rapporti con rallentatore idraulico integrato, ideale per le sue prestazioni di traino eccezionale. Grazie al convertitore di coppia, infatti, il motore e il cambio vengono collegati direttamente anche durante i cambi marcia e la potenza generata dal motore viene trasmessa senza interruzioni alle ruote, garantendo guida e cambi di marcia fluidi e un controllo preciso della trazione. A completare la driveline è presente un potente trasferitore inseribile che permette di passare da una configurazione 8x4 a 8x6 e un motoassale rinforzato con freni a disco.
Questo veicolo presenta soluzioni tecniche specifiche e dedicate, come il montaggio di traverse di traino anteriori e posteriori appositamente progettate per soddisfare le esigenze di traino di carichi gravosi, e un castello compatto posizionato nel retro-cabina che alloggia radiatori supplementari per acqua e olio di tutta la driveline e altri servizi che garantiscono un ottimale funzionamento in ogni condizione critica atmosferica e di missione in cui questa tipologia di veicoli normalmente opera.
Unacea diffonde i dati di mercato e incontra le istituzioni per confrontarsi su innovazione e sostenibilità
Sitech Italia | Spektra e Fondazione ITS Academy “I Cantieri dell’Arte”, insieme per formare i tecnici digitali del futuro
Produttività, sicurezza e comfort con gli escavatori "-9" Develon di ultima generazione
Petronas Lubricants International e Iveco lanciano insieme la gamma Tutela pensata per i veicoli commerciali
Più di 1.900 mezzi in vendita online all’asta di primavera Ritchie Bros. Italia il 22 e 23 maggio
Un anno alla 32ª edizione di SaMoTer, a Verona dal 6 al 9 maggio 2026
Nel Regno Unito le mmt a idrogeno possono circolare sulle strade, JCB è pronta grazie a un importante investimento
Palfinger presenta la nuova gru da carico PK 880 TEC
Tante le novità presentate al Bauma 2025 da Steelwrist
MTA al Bauma, nuovo quadro di bordo SPOT con TFT per il mondo off-highway
L’attitudine rock di Case espressa a Bauma con lo skid steer SV340B ispirata al frontman dei Metallica
Sandvik ha siglato un accordo per acquisire Osa Demolition Equipment
JCB aggiorna la pala compatta elettrica 403E con l’opzione cabina riscaldata
I numeri di Bauma 2025, ottimismo per il settore secondo le testimonianze di alcuni produttori
A Bauma Hitachi presenta nove escavatori a emissioni zero
Caterpillar festeggia i suoi primi 100 anni al bauma dando concrete anticipazioni del futuro
La pinza selezionatrice di MB Crusher in una storia di famiglia
Offerta completa per le costruzioni civili in sotterraneo, ecco il Total Tunneling di Epiroc al Bauma 2025
Hidromek al Bauma 2025 con 22 macchine, tra cui diverse novità
Giori va al Bauma con uno stand firmato esclusivamente Power Drill
Doosan DX235NLC-5
Torri faro LSV9
Attacco rapido OQC per caricatori industriali
Trivelle multifunzione per escavatori C4 Meccanica
Frantoio a cono Sandvik QS331
CATERPILLAR 330 NG 2019
Parti idrauliche Caterpillar 963C USATO
Case CX350D
Vaglio Sandvik QA451
Bomag BW 100 SC-5
Motore Caterpillar Olympian XQE200 USATO
Case CX15EV
Volvo DD105
Motore Caterpillar 3204 USATO
Pedane da carico per trasporti leggeri
Piastre Vibranti Simex PV
Attacco rapido OQ per escavatori
Fresatrici per profilatura Simex MP
Pinze selezionatrici Promove HG+
Mantovani Benne L 221 GP USATO
Benne spazzatrici C4 Meccanica Serie BS
Tilt rotator Engcon
Attacco rapido frontale serie PALA
Pinza primaria con Booster VTN
Fresa MB
Frese stradali CM per skid-steer loader Serie FS
Benne spazzatrici CM Serie CBS
Frantumatore fisso VTN
Frantumatore Fisso con Booster VTN