×
Magazine
Filtra per:
macchine movimento terra
ricambi
attrezzature
macchine agricole
motori
sollevamento
veicoli commerciali
Componenti
Edilizia
Paving
Tecnologie
08/09/2023

Power Drill, l’evoluzione di Giori Ricambi, in mostra a Geofluid

Testo di: Daniela Stasi

Nello spazio espositivo di Giori Ricambi al Geofluid, in prima linea il suo marchio Power Drill, dedicato alla perforazione. Una gamma di centinaia di picchi realizzati su suoi disegni da fornitori qualificati. Alberto Soardi, amministratore insieme a Paolo Giori, ci racconta il perché del successo avuto in pochi mesi dal lancio.

“Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi”. Queste parole di William Edwards Deming, ingegnere, saggista e dirigente d'azienda statunitense, sposano appieno la storia di Giori Ricambi che, grazie alla sua costante evoluzione, continua a crescere sia nella commercializzazione di ricambi per macchine movimento terra, sia nella sua avventura più recente, il nuovo brand Power Drill, la linea di picchi per perforazione realizzata su suoi disegni da fornitori qualificati. E forte dei suoi più recenti successi si presenta alla 24esima edizione di Geofluid, la fiera della perforazione e delle fondazioni in programma dal 13 al 16 settembre a Piacenza Expo.

In questo articolo vi raccontiamo gli ultimi sviluppi di Giori Ricambi parlando del presente e del futuro con Alberto Soardi, amministratore dell’azienda insieme a Paolo Giori.

 

Power Drill di Giori Ricambi, picchi a 360 gradi

Facciamo un salto indietro di qualche mese, torniamo all’ultima edizione del Bauma: in quell’occasione, Giori Ricambi aveva presentato in anteprima il suo nuovo brand Power Drill, consacrando il passaggio da commercianti a produttori e orientandosi sempre più verso il mercato internazionale.

Power Drill, nel dettaglio, è specializzato in picchi a 360 gradi: offre un servizio completo a tutto il mondo della perforazione, sia ai costruttori sia agli utilizzatori di attrezzature per macchine da scavo e perforazione. In particolare, oltre alla fornitura dei prodotti, si occupa di assistenza tecnica, consulenza e progettazione, offrendo soluzioni concrete attraverso un servizio accurato.

A caratterizzare il marchio Power Drill, la qualità, possibile grazie al rigoroso controllo dei processi produttivi, alle elevate durezze dell’acciaio e all’alto livello del carburo. Da segnalare anche che la creazione dei picchi è supportata da personale tecnico-commerciale dalla lunga esperienza nel mondo della perforazione, quindi molto competente e preparato. Valore aggiunto, infine, anche l’efficiente logistica data dall’ampio magazzino in grado di affrontare qualsiasi richiesta, effettuando spedizioni rapide su tutto il territorio nazionale e internazionale.

 

Intervista ad Alberto Soardi

Abbiamo intervistato Alberto Soardi di Giori Ricambi su Power Drill poco prima del Bauma, vediamo cosa è cambiato da allora.

Alberto, riponevi grandi aspettative nel Bauma, come è andata?

Bauma ha dato respiro internazionale a Power Drill. In fiera abbiamo avuto i primi contatti con alcune importanti realtà estere e nel giro di pochi mesi abbiamo creato una rete commerciale in Europa dedicata esclusivamente a Power Drill: abbiamo un distributore in Spagna che segue anche il Portogallo, uno in Francia e un altro in Austria; abbiamo anche iniziato a lavorare in Germania e nel Nord Europa direttamente dalla nostra sede italiana.

Siete quindi soddisfatti?

Molto soddisfatti, il riscontro è davvero positivo. Bauma ci ha permesso di intrecciare rapporti con i costruttori e oggi possiamo dire di fornire OEM di primo livello nei settori delle perforazioni, delle fondazioni e della fresatura stradale. Da qualche mese, inoltre, abbiamo stretto un importante accordo annuale per la fornitura di aste per la perforazione orizzontale controllata, la cosiddetta HDD (Horizontal Directional Drilling). Insomma, stiamo crescendo considerevolmente, sia come qualità che come gamma prodotti.

A Geofluid cosa presentate?

Nel nostro stand esponiamo sia alcuni marchi rappresentati come Giori Ricambi sia i nostri picchi a marchio Power Drill. Per quanto riguarda Power Drill, oltre che sulla gamma di picchi, il focus è sulle aste per HDD, la perforazione orizzontale, un mercato che si sta sviluppando ora in Italia.

E cosa vi aspettate dalla partecipazione a Geofluid?

Geofluid è la prima fiera specifica sulla perforazione e sulle fondazioni a cui partecipiamo come Power Drill. Ci aspettiamo il rafforzamento delle strategie commerciali con i player del mercato delle perforazioni e l’ampliamento dei contatti nel settore della perforazione orizzontale. 

Dicevi che state puntando molto sulla perforazione orizzontale controllata…

Sì, è una tecnologia nuova, per nulla invasiva, che permette di installare cavi e condotte senza dover ricorrere agli scavi a cielo aperto: passando sottoterra, consente di lavorare senza chiudere le strade e senza interrompere la circolazione.

Per il settore della perforazione controllata cosa esponete a Geofluid?

Aste realizzate in monoforgiatura, ossia forgiate in un’unica soluzione. Ed è questa la differenza principale tra noi e i nostri competitor: una caratteristica che rende le aste più resistenti e più correlabili a quelle originarie. 

Per il mondo delle fondazioni e della perforazione in generale, cosa mette in mostra Power Drill a Geofluid?

Abbiamo ampliato la gamma sviluppando nuovi utensili a cambio rapido per il mondo delle fondazioni, oltre a nuovi picchi più performanti con durezze dell’acciaio di alto livello. Prodotti di qualità alta con un prezzo adeguato.  

Dalle tue parole si evince che Power Drill sta conoscendo una crescita costante. Cosa ti immagini per il futuro?

Una continua espansione della gamma prodotti. Tra l’altro, a oggi vantiamo già 20-30 progetti a disegno del cliente, ossia pezzi unici disegnati in esclusiva, grazie alla presenza di un ufficio tecnico interno.

Infine, quali sono i principali vantaggi operativi di Power Drill?

Una gamma interamente realizzata con acciai in grado di garantire performance e durata, e quindi capace di fare risparmiare il cliente, e un servizio decisamente accurato: grazie alla presenza nel nostro team di professionisti molto qualificati, dalla lunga esperienza nel settore, possiamo fare consulenza per individuare la soluzione adeguata all’esigenza specifica e siamo disponibili ad affiancare il cliente in cantiere per più giorni, sia in Italia che all’estero. Tutta la squadra Power Drill è in grado di sostenere il cliente nello sviluppo della propria attività lavorativa.

 

Giori Ricambi a Geofluid

Come anticipato da Alberto Soardi, lo stand dell’azienda a Geofluid è interamente dedicato al mondo della perforazione. Oltre ai prodotti Power Drill, nello spazio espositivo anche i marchi distribuiti come Giori Ricambi, quali Esco e Donaldson e alcuni prodotti di altri brand rappresentati.

Ecco i riferimenti per andare a visitare Giori Ricambi a Geofluid: padiglione 1, stand 45

 

La gamma di picchi Power Drill

Il catalogo Power Drill comprende picchi per: fresatura stradale, stabilizzazione, teste fresanti, scavo, perforazione fondazioni, idrofrese, trivellazione orizzontale controllata, oltre a protezioni laterali e barre a saldare. Si tratta di una gamma completa di utensili di ricambio in costante evoluzione, basti dire che il catalogo conta ben 68 pagine con centinaia di picchi proposti. Utensili in carburo di tungsteno cementato per scavi di fondazione, estrazione mineraria, sistemi di scavo a disco o catena, fresatura stradale, stabilizzazione delle terre e perforazioni orizzontali, inoltre aste da perforazione, alesatori, bit di perforazione, grasso ramato e filtri di tutti i tipi. Come specificato da Soardi nell’intervista, Power Drill è in grado di realizzare picchi su richiesta del cliente, per andare incontro alle particolari esigenze di ciascuno.

 

Giori Ricambi, oltre a Power Drill

Come già anticipato, l’azienda, con sede ad Agnosine in provincia di Brescia, è dealer ufficiale di marchi come Esco (ricambi usura) e Donaldson (sistemi di filtraggio per motori e sistemi di purificazione dell’aria), e rivenditore di Emiliana Serbatoi (serbatoi e sistemi di stoccaggio, trasporto e distribuzione del carburante e sistemi di gestione del rifornimento). Opera su tutto il territorio nazionale tramite dipendenti e agenti, e rivenditori per il Sud. È presente anche all’estero con un ufficio commerciale. Inoltre, grazie alla sua Officina Saldature Avisio, a Trento, fornisce anche il servizio di riparazione e assistenza di attrezzature.

ricerca
Facebook QdMT Instagram QdMT Youtube QdMT Twitter QdMT Linkedin QdMT
Privacy Policy Cookie Policy - Credits: FutureSmart