Secondo Titan Machinery, una multinazionale che con la sua sede in Romania intrattiene rapporti commerciali già dal 2014 insieme a Promove Demolition, sarebbe proprio questo a fare la differenza: qualità dei prodotti e dei materiali, ma anche disponibilità e un personale puntuale e preparato
In un settore e una società in evoluzione, dove la preparazione e l’attenzione di ognuno rischiano di finire in secondo piano, lasciando il posto a performance, dettagli tecnici e prestazioni dei materiali, l’esperienza di Titan Machinery con Promove Demolition inverte la rotta, in un certo senso. Si tratta infatti di un’azienda di ampio respiro, una multinazionale che nasce in America e solo nel 2011 inizia a operare in Europa. Ed è proprio con la sede in Romania che Promove Demolition inizia, già nel 2014, un solido scambio professionale. Una collaborazione quasi decennale, che si fonda non solo sull’innegabile qualità dei prodotti dell’azienda italiana, ma sulla preparazione e attenzione del suo personale ai clienti. Una qualità che ha decisamente conquistato Titan Machinery, come raccontano loro stessi in occasione di una visita alla sede di Promove.
Di cosa vi occupate nello specifico?
“Titan Machinery è nata nel 1980 in America, con l’obiettivo di consolidare le risorse dei concessionari del settore. Forniamo macchinari, assistenza e in alcuni casi facciamo anche formazione alle aziende agricole e edili, insomma, un supporto a 360°. Solo nel 2011 Titan Machinery è entrata in Europa, partendo da Romania e Ucraina e ampliandosi poi anche in alcune zone della Germania. Ad oggi la compagnia conta oltre cento sedi di concessionari, offrendo i vantaggi di una realtà di respiro globale a clienti locali”.
Quando è iniziata la vostra collaborazione con Promove per la sede in Romania?
“La realtà romena è stata appunto una delle prime qui in Europa per Titan Machinery. Già dopo pochi mesi, all’attività agricola abbiamo affiancato quella edile, affidandoci ad alcuni marchi attivi in quel settore. Oggi copriamo tutto il Paese con diverse sedi che si occupano sia della vendita, sia dell’assistenza tecnica. La nostra collaborazione con Promove Demolition è iniziata nel 2014, tra poco festeggiamo un decennio dall’inizio dei nostri rapporti, davvero un gran risultato! Il mercato in Romania fa un ampio uso di martelli idraulici in questo settore, che da subito sono stati i prodotti di punta, anche se poi il catalogo si è ampliato”.
Cosa vi ha spinto a consolidare con Promove Demolition i rapporti?
“Prima di tutto, a impressionarci (e in modo decisamente positivo) è stato proprio il rapporto umano con Promove. Non conoscevamo già il prodotto, ma sono stati in grado di spiegarci i vantaggi e le caratteristiche, con attenzione ai dettagli. Il personale è preparato, puntuale, disponibile: può sembrare scontato ma non lo è, e diventa davvero cruciale per intrattenere rapporti profittevoli sia da un lato, sia dall’altro. Quello è stato il motivo per cui abbiamo deciso di provare i loro prodotti: inizialmente gli ordini erano un po’ più ridotti, per prendere confidenza con i materiali e testare il terreno con i feedback dei nostri clienti. E fin dall’inizio la risposta è stata positiva. Insieme a risposte sempre pronte e velocissime da parte di Promove, sia che avessimo bisogno di assistenza sulle spedizioni, sia per problemi tecnici. Questo ci ha permesso di portare la nostra partnership a livelli più alti”.
Quali sono i punti forza di questa azienda e come si sposano con le vostre necessità?
“Per rispondere a questa domanda, racconto un aneddoto di qualche tempo fa: c’è stata un’occasione in cui abbiamo proposto Promove a un nostro cliente storico, che da sempre acquistava i prodotti di un altro competitor. Li abbiamo convinti e abbiamo deciso di investire – letteralmente – su Promove: nel contratto di vendita c’era una clausola, infatti, che prevedeva la restituzione di tutta la somma in caso non fossero rimasti soddisfatti. Inutile dirlo: nessun reclamo. Quella per noi è stata un po’ la prova del nove che i prodotti di Promove fossero davvero validi, una conferma che avessimo fatto la scelta giusta insomma. È stato proprio quello il momento in cui ci siamo resi conto che era un’intesa vincente. Questa è la reale forza di questo brand, e che si sposa perfettamente con i valori di Titan Machinery: non c’è solo un’innegabile qualità dei materiali e dei prodotti finali, ma è tutto quello che c’è dietro a fare la differenza. La certezza di avere risposte pronte ogni qualvolta ce ne sia bisogno, niente è mai lasciato al caso, c’è sempre volontà di soddisfare tutte le esigenze. Questo per noi rappresenta il valore dell’offerta di Promove Demolition, il tassello che ha fatto la differenza”.
Progetti per il futuro?
“La cosa certa è che i rapporti con Promove Demolition continueranno ancora per lungo tempo. Come spiegavo anche in precedenza, si è instaurato un rapporto reale, quasi umano: va oltre la pura necessità di vendere il più possibile. Non è semplice trovare una realtà così solida che non si concentri sul profitto, ma sulla volontà di esaudire i desideri dei clienti, soddisfare ogni richiesta e rendersi disponibili. È naturale che poi i buoni risultati arrivino da sé. La speranza è quella di consolidare i risultati ottenuti finora e, perché no, magari ampliare i nostri orizzonti. Se sempre con i prodotti di questa azienda? Direi proprio di sì, è una partnership in cui non manca niente: prodotti di valore, un ottimo rapporto qualità/prezzo e attenzione a ogni esigenza”.
Ciò che è certo, insomma, è che questo è uno di quei casi in cui si può davvero parlare di “accoppiata vincente”, resa possibile dalla collaborazione e da una visione del business condivisa dalla realtà di Promove Demolition, tanto quanto dalla sede in Romania di Titan Machinery. Un esempio anche di come a fare la qualità di un servizio non siano solo i prodotti, ma il lavoro a 360° che ogni azienda compie in tutti i processi di vendita, assistenza e rapporti con il cliente.
Il nuovo motore Super 11 di Scania è leggero e parsimonioso nei consumi
Unacea diffonde i dati di mercato e incontra le istituzioni per confrontarsi su innovazione e sostenibilità
Sitech Italia | Spektra e Fondazione ITS Academy “I Cantieri dell’Arte”, insieme per formare i tecnici digitali del futuro
Produttività, sicurezza e comfort con gli escavatori "-9" Develon di ultima generazione
Petronas Lubricants International e Iveco lanciano insieme la gamma Tutela pensata per i veicoli commerciali
Più di 1.900 mezzi in vendita online all’asta di primavera Ritchie Bros. Italia il 22 e 23 maggio
Un anno alla 32ª edizione di SaMoTer, a Verona dal 6 al 9 maggio 2026
Nel Regno Unito le mmt a idrogeno possono circolare sulle strade, JCB è pronta grazie a un importante investimento
Palfinger presenta la nuova gru da carico PK 880 TEC
Tante le novità presentate al Bauma 2025 da Steelwrist
MTA al Bauma, nuovo quadro di bordo SPOT con TFT per il mondo off-highway
L’attitudine rock di Case espressa a Bauma con lo skid steer SV340B ispirata al frontman dei Metallica
Sandvik ha siglato un accordo per acquisire Osa Demolition Equipment
JCB aggiorna la pala compatta elettrica 403E con l’opzione cabina riscaldata
I numeri di Bauma 2025, ottimismo per il settore secondo le testimonianze di alcuni produttori
A Bauma Hitachi presenta nove escavatori a emissioni zero
Caterpillar festeggia i suoi primi 100 anni al bauma dando concrete anticipazioni del futuro
La pinza selezionatrice di MB Crusher in una storia di famiglia
Offerta completa per le costruzioni civili in sotterraneo, ecco il Total Tunneling di Epiroc al Bauma 2025
Hidromek al Bauma 2025 con 22 macchine, tra cui diverse novità
Cat 308 CR
Volvo EW160E
Bomag BW120 AD5 DPF 2021
Parti idrauliche HITACHI ZX240 BAS USATO
HD Hyundai HL955A
Iveco 35s12 H1 2019
Volvo L150H
Miniescavatore JCB 50Z-2
Carrozzeria Caterpillar 735 USATO
Sistema anti investimento Kigis IPAS
Parti idrauliche Caterpillar 735 USATO
Doosan DX420LC-5
Komatsu HD465-8
HD Hyundai HW65A
Attacco rapido serie T-LOCK
Frese stradali CM per skid-steer loader Serie FS
Benne miscelatrici C4 Meccanica Serie BM
Attachi Rapidi Steelwrist SQ
Escavatrici a catena Simex CHD
Multi Kit serie MK
Sistemi di filtrazione e pressurizzazione cabine
Frantumatori rotanti NPK Serie U
Powertilt Steelwrist TCX
CESOIA IDRAULICA MARILYN SERIE CS
Demolitori idraulici Epiroc premium SB
Fresa MB
Caterpillar D9H USATO
Pinze demolitrici NPK Serie S
Tilt Rotator Steelwrist X