I mezzi Bobcat al lavoro sul litorale di Bagheria, in provincia di Palermo. In quest'area l’accumulo di alghe marine sulle spiagge, se non gestito adeguatamente, può provocare disagi alla comunità locale e ai turisti. Per questo motivo AMB Ambiente, Azienda Multiservizi del Comune di Bagheria, ha avviato un progetto per la gestione ecologica delle alghe sulle coste locali, commissionando l'operazione a Betra, concessionaria esclusiva Bobcat per la Sicilia, che aveva già eseguito questo intervento lo scorso anno. Per garantire che la bellezza naturale delle coste di Bagheria sia preservata, i mezzi Bobcat hanno effettuato una rimozione rapida ed efficace delle alghe, garantendo nel contempo efficienza operativa e il minimo disturbo all'ecosistema marino.
Le alghe, non nocive per l’uomo ma poco apprezzate dai bagnanti, vengono prelevate dalla battigia, dove si depositano, e collocate in una posizione del litorale meno frequentata. Al termine della stagione estiva, vengono poi ricollocate in acqua, per non destabilizzare l’ambiente marino.
“Non è la prima volta che collaboriamo con AMB Ambiente, a cui abbiamo anche noleggiato diversi mezzi Bobcat. In questa occasione, però, non ci siamo occupati solo della scelta e fornitura dei mezzi Bobcat, ma abbiamo realizzato l'intervento in prima persona, felici contribuire a preservare la bellezza naturale delle nostre coste e a fornire soluzioni ecologiche ed efficienti per il benessere della comunità” spiega Giovanni Riela, socio fondatore e amministratore di Betra.
"Per il secondo anno consecutivo, abbiamo scelto di affidarci a Betra per la rimozione delle alghe dalla spiaggia di Aspra a Bagheria.” afferma Vito Matragna, presidente di AMB Ambiente “Betra ha dimostrato nuovamente la sua competenza nella selezione dei mezzi Bobcat più adatti alle nostre esigenze. In particolare, la pala cingolata T66 e il miniescavatore E35z hanno superato tutte le nostre aspettative in termini di efficienza e affidabilità. Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento a Giovanni Riela, al socio Giovanni Costantino e a tutto il personale Betra coinvolto, per la loro competenza e dedizione. La professionalità dimostrata durante tutte le fasi delle operazioni di rimozione è stata impeccabile, confermando la loro eccellenza in questo campo. È grazie alla loro esperienza e impegno che possiamo mantenere la spiaggia di Aspra pulita e accogliente per tutti i bagnanti e visitatori".
Ricordiamo che Betra offre un’ampia varietà di servizi legati alle macchine movimento terra Bobcat, tra cui vendita, noleggio, assistenza e manutenzione. Dal 2020 è concessionaria esclusiva di Bobcat per la Sicilia Occidentale, e dal 2023 per tutta la regione Sicilia.
La rimozione delle alghe sul litorale di Bagheria è un’operazione complessa, realizzata interamente dal miniescavatore cingolato Bobcat E35z e dalla pala compatta Bobcat T66.
Inizialmente, il miniescavatore cingolato Bobcat E35z, dotato di una pinza mordente, viene impiegato per prelevare tutte le alghe presenti sulla battigia e spostarle sulla spiaggia. Questa pinza consente di afferrare e sollevare efficacemente le alghe, evitando che si mescolino con la sabbia e rendendo il processo più efficiente. Successivamente, lo stesso miniescavatore viene equipaggiato con una benna grigliata per setacciare la sabbia, permettendo di isolare e rimuovere efficacemente solo le alghe marine: la benna grigliata trattiene le alghe mentre la sabbia filtrata viene rilasciata, garantendo così una pulizia accurata e rispettosa dell'ambiente circostante.
Una volta completata la setacciatura, entra in azione la pala cingolata Bobcat T66, responsabile della movimentazione delle alghe raccolte e del loro caricamento su un camion per il trasporto in un luogo di stoccaggio stabilito.
“Abbiamo scelto la pala compatta T66 per diverse prerogative”, spiega Giovanni Riela. “Innanzitutto i cingoli sono determinanti per potersi muovere comodamente sulla sabbia. Inoltre si tratta di un mezzo estremamente potente, versatile, capace di affrontare anche le operazioni più complesse. La T66 è anche dotata di un motore Stage V, che garantisce basse emissioni, rendendola una scelta più rispettosa dell’ambiente. Il miniescavatore E35z, invece, è stato ritenuto ideale per la sua combinazione ottimale di compattezza, efficienza operativa, stabilità e comfort. La sua stabilità, in particolare, assicura che possa affrontare anche terreni irregolari, come nel caso specifico di una spiaggia. Inoltre, il comfort offerto all'operatore, grazie a caratteristiche ergonomiche avanzate e una cabina ben progettata, contribuisce a ridurre la fatica e ad aumentare la produttività complessiva".
Produttività, sicurezza e comfort con gli escavatori "-9" Develon di ultima generazione
Petronas Lubricants International e Iveco lanciano insieme la gamma Tutela pensata per i veicoli commerciali
Più di 1.900 mezzi in vendita online all’asta di primavera Ritchie Bros. Italia il 22 e 23 maggio
Un anno alla 32ª edizione di SaMoTer, a Verona dal 6 al 9 maggio 2026
Nel Regno Unito le mmt a idrogeno possono circolare sulle strade, JCB è pronta grazie a un importante investimento
Palfinger presenta la nuova gru da carico PK 880 TEC
Tante le novità presentate al Bauma 2025 da Steelwrist
MTA al Bauma, nuovo quadro di bordo SPOT con TFT per il mondo off-highway
L’attitudine rock di Case espressa a Bauma con lo skid steer SV340B ispirata al frontman dei Metallica
Sandvik ha siglato un accordo per acquisire Osa Demolition Equipment
JCB aggiorna la pala compatta elettrica 403E con l’opzione cabina riscaldata
I numeri di Bauma 2025, ottimismo per il settore secondo le testimonianze di alcuni produttori
A Bauma Hitachi presenta nove escavatori a emissioni zero
Caterpillar festeggia i suoi primi 100 anni al bauma dando concrete anticipazioni del futuro
La pinza selezionatrice di MB Crusher in una storia di famiglia
Offerta completa per le costruzioni civili in sotterraneo, ecco il Total Tunneling di Epiroc al Bauma 2025
Hidromek al Bauma 2025 con 22 macchine, tra cui diverse novità
Giori va al Bauma con uno stand firmato esclusivamente Power Drill
Al Bauma 2025 Bobcat lancia i nuovi miniescavatori da 1-2 t
Jekko a Bauma 2025 con nuove famiglie di prodotto e non solo...
Carrozzeria Caterpillar 953 USATO
Pinza movimentatrice meccanica serie RG
Benne per pale caricatrici VTN
Leica DD120 Locator
Doosan DX17Z
Wacker Neuson EW100
Software CAD per rilievi Trimble Business Center
CATERPILLAR M318D MH 2007
Komatsu PC1250-11
FIAT HITACHI W270 USATO
Leica Sistema 2D iXE2 per controllo dello scavo
Caterpillar LONG BLOCK CAT 3304 DI USATO
Martelli demolitori Montabert
Case 1121G Evolution
Serbatoi interrati
Benne frantumatrici Epiroc BC
Escavatrici a ruota Simex T/TA
Tilt Rotator Steelwrist X
Escavatrici a catena Simex CHD
Fresatrici per bande sonore Simex RS
Benne vagliatrici Simex VSE
Decespugliatrici C4 Meccanica Serie FFH per escavatori
Attacco rapido OQL per pale gommate
Frantumatori orientabili Promove CR
Tiltrotator OQTR-E
Mantovani Benne L 221 GP USATO
Piastre Vibranti Simex PV
Benna Vagliatrice VTN serie SB
Pedane da carico per logistica